Oggi abbiamo intervistato la nutrizionista Laura Calza, specializzata in microbiologia e virologia.
Andremo a parlare di due sostanze che, soprattutto dopo la pandemia, sono molto in voga: il glutatione e la NAC o acetilcisteina.
Che cosa sono e a, che cosa servono?
Sono due composti estremamente importanti perché hanno una fortissima azione antiossidante e quindi vanno a combattere i famosissimi radicali liberi.
Queste due sostanze sono legate tra di loro, perché il Glutatione si produce nel fegato proprio a partire dall’acetilcisteina.
Il glutatione viene prodotto normalmente nel fegato e la possibilità di aumentare la sua produzione logicamente aumenta anche l’attività antiossidante.
La NAC ha un’attività antinfiammatoria importante e quindi può essere utilizzata sia a livello preventivo, sia a livello curativo.
Adesso che stiamo andando incontro ai cosiddetti malanni di stagione queste sostanze come possono venirci in aiuto?
Sicuramente le possiamo utilizzare sia a carattere preventivo, sia a carattere terapeutico, quindi curativo.
Questo perché sono due sostanze che vanno a modulare l’efficienza del sistema immunitario, stimolano la produzione di anticorpi e quindi a livello preventivo ci permette di evitare di ammalarci.
Laddove invece abbiamo già contratto qualche infezione, qualche malanno stagionale ci sono sicuramente di aiuto in quanto ci aiutano proprio a diminuire quella che è l’infiammazione dovuta a queste infezioni.
La NAC, per esempio, è molto usata nelle patologie dell’apparato respiratorio, delle alte vie respiratorie, proprio perché ha questa attività antinfiammatoria, anche mucolitica e quindi, laddove ci sono tossi, catarri, queste situazioni tipiche della stagione autunnale e invernale è molto di aiuto.
Proprio per questo motivo noi della JEA abbiamo creato un prodotto che si chiama IMMUNITY UP che contiene 250 mg di glutatione, in formulazione ridotta, che è la tipologia maggiormente assimilabile dall’intestino e 600 mg di acetilcisteina.
Due capsule al giorno oppure una capsula al giorno, anche in via preventiva, perché sono sostanze che sicuramente aiutano.
Arrivederci e alla prossima con le pillole di JEA!