Questa volta Jea ha voluto incontrare una delle sue nutrizioniste di fiducia la Dott.ssa Edy Virgili (Clicca qui per accedere al sito della Dott.ssa Virgili) per farle rispondere ad uno dei dilemmi di ogni estate: con questo caldo cosa posso mangiare in spiaggia?
Tutti ovviamente ci teniamo a non appesantirci e vogliamo mangiare qualcosa che non ci gonfi la pancia come un palloncino ma nello stesso tempo non abbiamo voglia di stare ai fornelli.
Ecco qui allora tre soluzioni per te sane, con poche calorie, complete a livello nutrizionale ed anche gustosissime!
• INSALATONA AL SALMONE
100 g di salmone affumicato (possibilmente salmone selvaggio poiché non proveniente da allevamenti intensivi), 50 g di lattuga, 50 g di carote, 50 g di cetrioli, 50 g di avocado, 10 g di olio extra vergine di oliva, 2 gallette di riso o fette WASA, in abbinamento da condire con succo di limone e poco sale integrale.
Piatto molto ricco in acidi grassi OMEGA 3 che sono antinfiammatori e di supporto al sistema immunitario.
• INSALATONA VEGANA con CANNELLINI
50 g di radicchio, 50 g di pomodorini, 50 g di cetrioli, 175 g di fagioli cannellini già lessati, 15 g di semi di zucca. Anche questa da condire con olio evo, limone e sale integrale, anche qui gallette o WASA.
Soluzione ideale per chi non mangia carne o pesce ma non vuole rinunciare al gusto e soprattutto ad un piatto veramente completo.
• INSALATONA alle ZUCCHINE
50 g di zucchine crude, 50 g di radicchio, 50 g di spinacino, 2 uova, 15 g di pistacchi in granella, condimento e gallette/WASA come sopra.
Particolarmente adatta anche a chi soffre di anemia poiché contiene una combo di ingredienti molto ricchi in ferro.
Ognuna di queste insalate non supera le 500 calorie sono bilanciate perché contengono tutti i macro e micro nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno: lipidi, carboidrati, vitamine, proteine, sali minerali e antiossidanti; vanno benissimo in caso di regimi dietetici ma anche semplicemente per chi vuole controllare la linea senza troppo appesantirsi!
Ora non hai più scuse, corri a preparare la borsa termica per portare con te il tuo piatto preferito!
L’ombrellone ti aspetta!
Jea ti augura buon appetito!