Eccoci di nuovo con un argomento che siamo certi leggerete volentieri perché parliamo di una sostanza con benefici veramente efficaci sul nostro organismo: LA BROMELINA.
Iniziamo col rispondere a quelle domande che spesso ci poniamo: come funziona la Bromelina? Cosa cura? Dove si trova?
La Bromelina è costituita da un insieme di enzimi proteolitici (ossia che riescono a degradare le proteine in amminoacidi) che vengono estratti dal gambo dell’ananas dove la ritroviamo nella sua formula più concentrata e viene spesso utilizzata nell’integrazione nutrizionale.
Possiamo riassumere i principali benefici:
• Diuretico poiché aiuta efficacemente nei casi di ristagno dei liquidi sottocutanei rimuovendo il gonfiore su piedi e gambe stimolando la diuresi, in questo modo viene normalizzato il tessuto e si elimina/previene la cellulite.
• Digestivo in quanto la sua azione proteolitica la rende utilissima a favorire la digestione delle proteine, in altre parole questo enzima frammenta molecole molto grandi che altrimenti non potrebbero essere digerite in unità più piccole più facili da assimilare.
• Antinfiammatorio, agisce diversamente dalle altre sostanze sue simili perché invece di inibire l’infiammazione agisce a favore della produzione delle prostaglandine antinfiammatorie. Riesce in questo modo a ridurre il dolore e a contrastare il gonfiore associato a stati infiammativi e velocizza anche i tempi di guarigione.
Ma quando assumere la Bromelina e in quali dosaggi?
Non esiste un dosaggio giornaliero consigliato anche se generalmente si raccomanda l’assunzione di 200-2000 mg da dividere in due – tre assunzioni giornaliere per circa un mese e mezzo.
Se viene assunta come digestivo è consigliabile prenderla dopo i pasti principali altrimenti per gli altri benefici sarebbe meglio a stomaco vuoto.
Alla prossima “pillola informativa” con JEA!