Durante il COVID siamo tutti venuti a conoscenza di una sostanza che probabilmente prima non eravamo abituati ad utilizzare, molti di noi infatti hanno assunto in questi ultimi tre anni integratori a base di lattoferrina, ma sappiamo bene cos’è?
Ma soprattutto a cosa serve?
Jea, nel suo blog, ha deciso di creare una rubrica informativa per dare delle risposte a quelle domande che spesso ci facciamo ma non riusciamo ad avere informazioni semplici e comprensibili.
Iniziamo col dire che la lattoferrina è una proteina molto piccola ma importantissima per il nostro organismo in quanto deve trasportare e regolare il ferro nel nostro corpo, infatti legandosi a questo lo tiene agganciato e lo trasporta nel sangue.
Durante la pandemia era molto diffusa perché ha una potente funzione antibatterica e antivirale infatti legandosi al ferro evita che virus e batteri lo utilizzino per invadere le cellule ed infettarle.
Oltre a questo riesce precocemente ad agire sul nostro sistema immunitario poiché regola le nostre cellule di difesa (granulociti e linfociti).
Il dosaggio massimo giornaliero ad oggi è di 200 mg e non esistono particolari controindicazioni tranne casi di reazioni avverse a ipersensibilità del principio attivo da assumere preferibilmente al mattino pertanto la possiamo assumere anche per periodi prolungati.
Usiamola dunque per supportare il nostro sistema immunitario, per rinforzarci contro le minacce esterne e per prevenire malanni indesiderati come scudo per tutta la famiglia e se vogliamo un maggior beneficio utilizziamola associandola ad altre sostanze come la quercitina, la vitamina C, lo zinco e il selenio così da avere una copertura a 360°.
Alla prossima “pillola informativa” con JEA!